``It has rumour``
Che rumore fa la felicità? “It has rumour” è un inno alla spensieratezza, alla libertà ed alla spontaneità. Al Madeinmedi 2019 Isabella Genovesi, con la sua prima collezione moda, vuole evocare la forte personalità della donna contemporanea.
Tutto ebbe inizio, per l’ispirazione della giovana designer, dal pensiero dello scrittore irlandese Oscar Wilde palesato in un discorso del personaggio di Lord Henry Wotton ne “Il ritratto di Dorian Gray”. Il volersi crogiolare nella tristezza, esaltando al massimo il grigiore quotidiano invece che godere della bellezza della vita con i suoi spledidi colori, è la triste tendenza del viver d’oggi. Qui l’insoddisfazione personale è fomentata da inibizione e dall’impossibilità di osare, affidandosi quindi alla serenità della propria comfort zone.
Da questo pensiero filosofico di partenza, Isabella si ricollega ad alcuni elementi in controtendenza presenti negli anni ’80: l’irriverenza e l’esagerazione. E’ un decennio in cui la donna comprende a pieno il proprio potere e credibilità, mostrandosi senza inibizioni, quasi ostentando la propria indipendenza. Ribelle nel concetto, la collezione racconta, nei colori e nelle forme, la voglia di risveglio dal torpore comune. Forte l’impatto visivo dei sei look: linee pronunciate, lavorate con tessuti morbidi e confortevoli, si scontrano con forme decise e sagomate, risaltando egregiamente la femminilità della donna.