Alessia D’Agosta
``A preface about beauty`` Alessia D’Agosta nasce in Sicilia e studia fashion design, storia della moda e del gioiello. Appassionata di cinema e letteratura, prende spunto da Dorian Gray per la capsule "A preface about beauty", circoscrivendo un uomo che ama abbandonarsi ai piaceri della vita. La collezione perciò affronta il tema del lusso, del dandismo e dell’androgina, prendendo come…
Aurora Salamanca
``Heaven's right here`` Aurora Salamanca dopo la formazione in discipline del fashion design e in storia della moda, presenta la sua capsule "Heaven's right here", una dichiarazione di speranza nei confronti del futuro; un'esplosione di luce serafica e femminilità soft-pop. La referenza principale è Jonh Lautner, architetto statunitense che riteneva assoluta la relazione positiva tra uomo e natura. Per lui…
Delia Trapani
``Ataraxia`` Delia Trapani nasce e cresce in Sicilia. Studia modellistica e confezione, comunicazione, storia del costume e della moda. La capsule “Ataraxia” pone l’attenzione su di uno stato d’animo di serenità estrema. La collezione è un viaggio immaginario nel passato che parte dal romanzo del 1868 “Piccole Donne”. Dall’estetica ottocentesca parte un immaginario campestre, lento e ascetico; un ritorno alla…
Elisa Sanfilippo
``Les chemins de l’artiste`` Elisa Sanfilippo nasce e cresce a Catania, città in cui studia sperimentazione tessile, progettazione, grafica e storia della moda. La capsule di fine anno, "Les chemins de l’artiste", trae spunto dagli artisti che lavorano en plein air; i cosiddetti buskers che popolano le metropolitane londinesi o i vicoli di Montmartre. La collezione celebra l’arte come espressione…
Gaia Nicotra
``DIE BRÜKE`` Gaia Nicotra, studia modellistica, grafica e storia della moda, pittura e scultura. La capsule “DIE BRÜKE” ha come referenza il mondo di Ernst Ludwig Kirchner, uno dei maggiori esponenti dell’espressionismo tedesco. Tale direzione è scaturita dalla passione per l'esperienza emotiva che il mondo dell'arte riesce a provocare. Partendo infatti dall' analisi dei quadri dell’artista emergono colori accesi e…
Giada Aquilino
``Supernova`` Giada Aquilino nasce in Calabria, studia fashion design, modellistica, prototipazione e storia della moda, approfondendo anche le connessioni con il mondo dello styling, della fotografia e della comunicazione. La capsule "Supernova" prende ispirazione dalla filmografia Camp. Partendo dall'indole provocatoria ed eccentrica di questo genere, la scelta dei materiali si è direzionata verso piume di struzzo, frange strass, pietre colorate…
Irene Agata Sapienza
``Not your muse`` Irene Agata Sapienza nasce in Sicilia e cresce a Porto Recanati. Studia modellistica, storia del costume, progettazione e comunicazione per la moda. La capsule intitolata “Not your muse” congiunge lo spirito soul a un'indole punk. Mistero e ribellione sono infatti le due caratteristiche portanti della collezione; sentimenti che hanno anche connotato il collettivo di donne che durante…
Jlenia Liuzzo
``Elle Me Dit`` Jlenia Liuzzo cresce studiando e sviluppando molteplici qualità in ambito artistico, spaziando dalla pittura alla sperimentazione tessile. La capsule “Elle Me Dit” elabora una riflessione sugli elementi peculiari del mondo femminile. Vengono utilizzi dei tagli retti utili a creare delle lunghezze statuarie; perimetri puntuti e ispirati all’irriverenza degli anni ’80 a cui vengono applicate delle lavorazioni che…
Melania Spalletta
``Mesogeios`` Melania Spalletta nasce a Catania e studia progettazione, modellistica e confezione, storia della moda e comunicazione. La capsule “Mesogeios” ha come referenza principale il Mediterraneo, diviso tra bellezze paesaggistiche e stati d'animo suggestivi che determinano profili, colori, sensazioni e materiali del progetto. Il macrocosmo Mediterraneo è percepibile nelle forme volatili, gonfiate idealmente dai venti che investono quelle aree. La…
Simona Spataro
``Crisalide`` Simona Spataro, nata e cresciuta in Sicilia, studia fashion design e storia della moda. La capsule "Crisalide” si ispira a Casa di bambola, il testo teatrale di Ibsen che racconta la storia di Nora, una donna pronta a scontrarsi violentemente con l’ipocrisia di certe convenzioni sociali. «Depressa e confusa dalla sua fede nell'autorità, perde la sua fede nella sua…
Veronica Mirenna
``On our skin`` Veronica Mirenna nasce e cresce in Sicilia, dove studia fashion design e comunicazione. La capsule “On Our Skin” è un progetto che mette in discussione diversi codici culturali estetici, appaiandoli nel neo-concetto di multiculturalità. Si immaginano sei donne che provengono da parti diverse del mondo, con dei vissuti poliedrici. Le loro esperienze di vita vengono rappresentate in…
Viviana Puglisi
``Run Counter`` Viviana Puglisi nasce e cresce a Catania, studiando fashion design e sviluppando competenze in modellistica, confezione, grafica e storia della moda. La capsule "Run Counter" ha come referenza principale lo stile grafico di Alexander Rodchenko, che emerge come citazione palese nella creazione dell'unica stampa presente nella produzione. La collezione sviscera volumi over soprattutto per i capispalla, pensati come…