Naomi Restuccia
``Seitō`` Giappone 1911 le donne risvegliano le proprie coscienze dalla ottusità imposta dalla società di un tempo dando vita a Seitō, prima rivista letteraria. Ancor prima, Inghilterra 1750 l'emancipazione culturale e sociale della donna si fortifica nel movimento Blue Stocking. Blue Stocking e Seitō due orientamenti femministi che viaggiano su di uno stesso filo conduttore, creando un collegamento tra loro…
Beatrice Reale
``Walhalla`` Lo spirito temerario dei guerrieri norreni, dominatori per vocazione. Il sogno di una morte vinta, sconfitta da un'immortalità conquistata con il proprio coraggio. I Vichinghi, valorosi eroi che riposano nel Walhalla, "dimora degli uccisi", mondo divino governato da Odino e destinato ai guerrieri caduti gloriosamente in battaglia, accompagnati al riposo eterno dalle Valchirie. Il popolo dalle origini scandinave è…
Salvatore Pecora
``Female recognition`` Femminilità e potenza, il riconoscimento di una radicata ambivalenza. Consapevolezza di sé, della propria essenza più intima. Il concetto di sexy si fonde con il valore contenutistico della donna. Bella per natura, vive in un mondo dorato tra party esagerati ed ambienti altolocati. Al Madeinmedi 2019, con "Female Recognition", Salvo Pecora racconta l'iconico universo femminile. Londra, i suoi…
Anita Nicaso
``Forza manifesta`` Un po' scrittrice, un po' filosofa con un profondo desiderio di abbandonare ogni singolo frammento del passato vissuto per stupirsi della imprevedibilità di una nuova vita. In "Forza Manifesta", nome della sua collezione protagonista al Madeinmedi 2019, Anita Nicaso ha voluto svelare la donna che è in sé, immersa in un profondo e personale viaggio tra evoluzione e…
Michela Montandon
``Sua cinque persona`` "Sua cuique persona" - A ciascuno la sua maschera, un dipinto che nasconde altro. Un soggetto evocativo come protezione di una precedente manifestazione pittorica. Un "coperto" di ritratto a rappresentare il forte richiamo al ruolo che ognuno di noi recita nel teatro della società. Al Madeinmedi 2019, con la sua collezione "Sua cuique persona", Michela Montandon realizza…
Davide Mazzaglia
``Walls around us`` Berlino segnata da un indimenticabile passato ma vogliosa di respirare aria nuova, positiva. Il muro di Berlino ieri, il suo triste ruolo di separazione tra est ed ovest della Germania durante la guerra fredda. Il muro di Berlino oggi, un ossequio al disastro sociale ma con la determinazione di distruggere il suo vecchio significato per divenire fonte…
Alessandro Marzo
``Escapology`` Ossessionato dalla ricerca, mille idee da elaborare per confluirle in un unico percorso concettuale. “Escapology” è la collezione di Alessandro Marzo per il Madeinmedi 2019. Evadere da gabbie e catene in un viaggio introspettivo scandidto dalla rigidità intellettuale della danza classica per sfociare infine nell'armonia espressiva di quella contemporanea. Il mondo arabo, le sue donne costrette in una religione…
Roberta L’Episcopo
``Les petits sape`` Una necessità esasperata di idividualismo con un ironico distacco dalla realtà e dalla mediocrità della borghesia. Impertinente, trasgressivo ed insolente nel giudicare la massa, il dandy rifiuta ogni principio egalitario. L'inghilterra di fine '800 racconta un uomo sofisticato, di buone maniere e dalla dialettica raffinata. Di origini medio borghese il british dandy ambiva alla perfezione estetica, imitando…
Zelinda La Fico
``Time lied to us`` "Il tempo porta ad una concezione di cambiamento e di evoluzione che in una nostra fretta di viverci ci sfugge" Sopravvivere ad una società distopica. Convivere con l'estremo risvolto di tendenze sociali profondamente distruttive. Lottare ogni giorno per sconfiggere le oppressive scadenze che il tempo ci infligge. Equilibri instabili in una ricerca intensa del proprio essere.…
Isabella Genovesi
``It has rumour`` Che rumore fa la felicità? "It has rumour" è un inno alla spensieratezza, alla libertà ed alla spontaneità. Al Madeinmedi 2019 Isabella Genovesi, con la sua prima collezione moda, vuole evocare la forte personalità della donna contemporanea. Tutto ebbe inizio, per l'ispirazione della giovana designer, dal pensiero dello scrittore irlandese Oscar Wilde palesato in un discorso del…
Jolanda Faliti
``ART. 37 COST.`` “ART. 37 COST.”, articolo della costituzione italiana che tutela il lavoro della donna e ne regola la parità dei diritti e di retribuzione nei confronti degli uomini, è il nome della prima collezione della nostra studentessa di Fashion Design Jolanda Faliti. Al Madeinmedi 2019 la designer porta in passerella il suo disaccordo su la disparità di genere…
Corinne D’Antoni
``Magellan`` Materialismo e svalutazione dell'arte su tele grezze. Amaramente irriverente e sarcastico nei confronti dei fruitori d'arte Piero Manzoni, noto artista italiano di opere concettuali in bilico tra ironia ed innovazione, attribuisce qualità metafisiche a prodotti privi di qualsivoglia natura artistica. Arte greggia che porta la mente della designer al suo rapporto infantile con la terra, passione tramandata dai nonni.…
Flora Chiera
``The K romance`` Un viaggio intellettivo definito da un profondo intreccio artistico, geografico e riflessivo per raccontare la sua doppia percezione dell'amore e della sessualità. Con “The K Romance” Flora Chiera presenta al Madeinmedi 2019 l'immensa e recondita contaminazione tra romanticismo e aggressività. Arte fiamminga, letteratura tedesca e cultura estetica coreana. Prima tappa del suo cammino artistico è la Francia;…
Elisa Caminiti
``Impressed`` I disagi collettivi del mondo moderno. Uno scontro disarmante tra le invenzioni più innovative ed i più oscuri istinti umani. Vivere in un universo parallelo dove tutto è possibile ed attraente, volutamente consapevoli di una realtà irragiungibile. Un oggi ed un domani in caduta libera. Invasi, pervasi e tramortiti da un uso incontrollato, patetico e squilibrato dei social. In…