``Messy Life``
Da una personalità briosa come quella della nostra allieva Francesca Messina, nasce la collezione Messy Life, una collezione iper-femminile che mira a vestire una donna che vuole mostrarsi nella sua natura dirompente e allo stesso tempo eterea.
Il mondo del cinema e quello della musica sono stati le fonti principali d’ispirazione per Francesca. Il mondo colorato e le ambientazioni quasi immaginarie create dal regista statunitense Wes Anderson nei suoi film sono alla base della palette colori della collezione della designer; mentre la musica, ed in particolare la bellissima canzone La Cura di Franco Battiato, hanno ispirato Francesca nel pensare all’esplosione di colori delle sue creazioni come ad una cura per l’anima della donna. La forza dei colori nella moda, quindi, come modalità di espressione per una donna sofisticata e sognatrice.
Il titolo della collezione prende spunto proprio dall’accostamento insolito di colori e tessuti: una collezione a prima vista ordinata, che rivela poi la sua natura più “messy”, quando alla componente matte dai colori pastello come l’azzurro baby, il rosa e il verde menta della maglieria si accosta la componente più sparkling, fatta di paillettes e tessuti laminati come il lurex, dai colori cangianti.
Una collezione autunno/inverno dalle tinte tipicamente primaverili, dove un ruolo fondamentale è giocato anche dalle lavorazioni artigianali che Francesca ha fatto sui capi di maglieria. Il suo obiettivo è allontanare dal pensiero comune l’idea dell’artigianato visto come qualcosa di démodé e troppo istituzionale, per inserirlo in un mondo effervescente, come quello cui la sua collezione si ispira.